Strage di Pizzolungo: Barbara Rizzo e i suoi gemelli, vittime innocenti della mafia

Strage di Pizzolungo: la mafia a Trapani nel 1985 uccide in un attentato Barbara Rizzo. Muoiono anche i suoi due figli gemelli La strage di Pizzolungo segna un nuovo capitolo della violenza e degli eccidi della mafia nel trapanese. Nel 1985, in seguito ad un attentato avvenuto a Pizzolungo, persero la vita Barbara Rizzo e i suoi due figli gemelli,…

Tommaso Buscetta: frasi famose, interviste e storia del boss superpentito

Le frasi famose di Tommaso Buscetta, le sue interviste, il suo ruolo nel maxiprocesso, il rapporto con Falcone e la sua storia all’interno di Cosa Nostra Tommaso Buscetta ha svolto un ruolo fondamentale negli anni ottanta. E’ stato il primo grande pentito di Cosa Nostra. In realtà, prima di lui c’era stato Leonardo Vitale ma le vicende di quest’ultimo furono molto…

Giuseppe Fava: un giornalista senza peli sulla lingua

Giuseppe Fava fa parte del lungo elenco dei giornalisti italiani caduti vittime della mafia. E’ fondamentale conoscere la storia di quest’uomo che ha combattuto la mafia con la forza delle parole. Un personaggio che amava la sua terra ma che si è scontrato con la solitudine, il male più difficile da curare per chi, in quegli anni, tentava di fronteggiare…

Giudice Rocco Chinnici: biografia e frasi celebri dell’ideatore del pool antimafia

Giudice Rocco Chinnici: ripercorriamo la biografia e le frasi che hanno reso celebre il magistrato che ideò il pool antimafia di Palermo Il giudice Rocco Chinnici è stato un valoroso magistrato che ha saputo combattere con idee innovative la mafia. Ha compreso che era necessario unire le forze perché solo in questo modo era possibile assestare duri colpi alle cosce…

Mario D’Aleo: il capitano giovane. L’eredità di Basile e lo stesso tragico destino

Mario D’Aleo: il giovane capitano dei carabinieri ucciso a Palermo nel 1983. Era stato lui a prendere il posto di Basile. Nell’agguato morirono anche i suoi colleghi Giuseppe Bommarito e Pietro Morici Mario D’Aleo è un altro carabinieri caduto vittima della furia assassina di Cosa Nostra. La mafia lo uccise nel 1983 in un agguato che costò la vita ad…

Ciaccio Montalto: la mafia a Trapani e l’omicidio di un giudice onesto

Ciaccio Montalto: storia del magistrato che combatté la mafia a Trapani e che fu ucciso poco prima del suo trasferimento Giangiacomo Ciaccio Montalto è stato un fedele servitore dello Stato che la mafia uccise nel 1983. Una storia, la sua, forse per troppi anni dimenticata. Montalto ha dovuto fare i conti, sulla propria pelle, con l’isolamento cui veniva sottoposto, in…

Calogero Zucchetto: il poliziotto che faceva paura ai boss

Calogero Zucchetto: collaboratore di Ninni Cassarà, fu ucciso pochi giorno dopo il delitto Dalla Chiesa. Conosceva benissimo i luoghi di Cosa Nostra, la mafia lo uccise perché stava diventando pericoloso Calogero Zucchetto, un poliziotto coraggioso che conosceva i luoghi della mafia e che sapeva dove si nascondevano molti boss di Cosa Nostra. Le sue indagini e le sue scorribande nella…

Carlo Alberto Dalla Chiesa: il generale lasciato solo

Carlo Alberto Dalla Chiesa: il generale che sconfisse il terrorismo ma che fu abbandonato a se stesso nella lotta alla mafia Il 3 settembre 1982 è una data importante per la storia repubblicana dell’Italia. Carlo Alberto Dalla Chiesa viene ucciso a Palermo insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente della scorta Domenico Russo. L’ingresso nell’Arma Carlo Alberto Dalla Chiesa nasce…